Analisi dei competitors: perché e come si fa

Se stai pensando di lanciare un business, un prodotto, vendere un servizio o anche semplicemente se hai un Blog e vorresti dargli maggiore visibilità, ti suggerisco di fare sempre l’Analisi dei competitors, che dovrebbe essere uno dei capisaldi della tua strategia, in assoluto il tuo punto di partenza.

Analizzare la concorrenza: 4 vantaggi + 1 bonus

L’analisi dei competitors ti offre infatti, numerosi vantaggi, tra cui:

  • trovare nuove idee
  • studiare cosa fanno gli altri per capire cosa funziona e cosa non funziona
  • studiare il tuo potenziale target
  • comprendere il mercato in cui ti muovi

Bonus: capire cosa fanno gli altri ti permette di confrontarlo con ciò che stai facendo tu o che hai intenzione di fare, comprendere i tuoi punti di forza e le tue debolezze, e migliorare. Non si tratta di copiare ma di incrementare le tue performance e ottimizzare ogni singolo aspetto della tua strategia.

Anche per aprire un Blog devi fare un’analisi dei competitors

Analizzare la concorrenza, capire cosa fanno gli altri e in che modo, ti aiuta in qualsiasi attività, anche nella scrittura dei tuoi contenuti.

Se i tuoi competitors, infatti, utilizzano delle strategie che non hai mai considerato, ad esempio scrivere articoli e, allo stesso tempo, affiancare alla scrittura un podcast con degli approfondimenti, o dei video su Youtube, o delle storie su Instagram, o dei reel, o delle guide, o ancora degli articoli su LinkedIn, potresti scegliere anche solo una di queste strategie, magari quella che funziona meglio per te, con la consapevolezza di fare qualcosa che sai già quanto venga apprezzata dal tuo target tipo.

Leggi quest’articolo se vuoi saperne di più sul tuo target:

In questo modo manterrai coerenza con ciò che avevi in mente di fare, ma dandogli un boost in più!

Come si fa un’analisi dei competitors

L’analisi dei competitors si basa su uno studio e una ricerca approfondita che viene scandita in alcuni step; in quest’episodio del mio podcast ti spiego passo passo come fare, buon ascolto!